La Regione Campania ha deciso di provvedere all’acquisto di attrezzature per le scuole, prevedendo la dotazione per le scuole di ogni ordine e grado, di attrezzature didattiche, elettromedicali e di sistemi di sicurezza.
E' in quest’ottica di tutela della sicurezza e della salute che la Regione ha deciso di dotare ogni scuola in Campania di un defibrillatore per il pronto intervento in caso di arresto cardiaco
I 4.558 defibrillatori semiautomatici sono stati posizionati all’interno di teche, poste all’interno degli edifici scolastici della Regione Campania.
La probabilità di arresto cardiaco aumenta nei casi in cui il cuore si trova sotto sforzo, come durante l’allenamento fisico: per questo si è cercato di posizionare i defibrillatori vicino alle palestre, o comunque in locali sempre accessibili, come segreterie o portinerie.
In questo modo, nel caso fosse necessario l’utilizzo, si risparmierebbero minuti preziosi che andrebbero altrimenti persi nel recupero del defibrillatore.
Ogni scuola ha fornito due nominativi per la frequenza del corso BLSD, che rilascia l’attestato di esecutore BLSD: i corsi si sono tenuti in collaborazione con la Croce Rossa Italiana.
A seguito della gara per l’aggiudicazione della fornitura dei defibrillatori per le scuole pubbliche in Campania, i defibrillatori Philips sono risultati, tra i concorrenti della gara, i più competitivi per prezzo.
Nonostante il prezzo conveniente sia il requisito principale nelle gare pubbliche, è stato ritenuto opportuno, data la delicatezza e tecnicità del defibrillatore, che il seggio di gara fosse integrato da due membri esterni alla Regione, appartenenti all’Ordine dei medici della Regione Campania, con specializzazione in cardiologia ed elettrofisiologia.
Grazie al suo prezzo competitivo e al rispetto delle conformità tecniche richieste dalla Regione Campania, Philips si è aggiudicata l'affidamento della fornitura e installazione dei defibrillatori per le 4.558 scuole.
Installazione delle teche contenenti i defibrillatori
Installazione e collaudo dei defibrillatori