Truck Tour Banca del Cuore 2023: prevenzione e salute itinerante

Il "Truck Tour Banca del Cuore 2023" offre screening cardiologici gratuiti in Italia per prevenire malattie cardiovascolari e individuare potenziali effetti cardiaci nascosti o misconosciuti.

L'Italia sta affrontando l'epidemia silenziosa delle malattie cardiovascolari con un'innovativa campagna di prevenzione sulla strada. Il "Truck Tour Banca del Cuore 2023", nell'ambito del più ampio Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare "Banca del Cuore",sta portando la consapevolezza e lo screening gratuito per le malattie cardiache direttamente nelle città italiane, in un tentativo di ridurre il numero di decessi attribuibili a queste patologie.

Fino a novembre un mezzo mobile allestito farà tappa in oltre 26 città in tutta l'Italia per offrire a tutti i cittadini la possibilità di sottoporsi ad uno screening cardiologico completo e gratuito. L'obiettivo è identificare i rischi cardiovascolari dei singoli, raccogliere i dati e offrire le informazioni necessarie per discutere con i propri medici curanti.

Il Truck attraverserà l'Italia e sosterà per tre giorni nelle più belle piazze per raggiungere i cittadini. Le città coinvolte quest'anno saranno, nell'ordine: Firenze, Perugia, Rieti, Roma, Salerno, Matera, Lecce, Bari, Pescara, Ancona, Acri, Cosenza, Motta S. Lucia, Reggio Calabria, Catania, Palermo, Oristano, Savona, Casale Monferrato, Torino, Aosta, Biella, Milano, S. Donà di Piave (Ve), Udine e Piacenza.

Una BancomHeart per la salute cardiovascolare

Nell'ambito dei controlli, che prevedono uno screening di prevenzione cardiovascolare comprensivo di esame elettrocardiografico e screening aritmico oltre ad un test screening metabolico con il rilievo di 9 parametri metabolici con una sola goccia di sangue (Colesterolo Totale, Trigliceridi, Colesterolo HDL, Rapporto Colesterolo HDL/LDL, Colesterolo LDL, Colesterolo non HDL, Glicemia Fast, Emoglobina glicata e Uricemia), i partecipanti riceveranno un kit di opuscoli destinati alla prevenzione e soprattutto otterranno la BancomHeart.

Si tratta di una carta di salute personalizzata che permette l'accesso 24 ore su 24 al proprio elettrocardiogramma, ai valori della pressione arteriosa, alle patologie sofferte, alle terapie assunte, agli stili di vita praticati e a tutti gli esami cardiologici e di laboratorio eseguiti. Tutti i dati verranno in tal modo custoditi in una "cassaforte" virtuale che consente, attraverso una password conosciuta solo dall'utente, di connettersi dall'Italia e/o dall'estero alla "Banca del Cuore" per consultare o scaricare i propri dati clinici ogni volta che lo si desidera, o metterli a disposizione del proprio medico curante o a quello di un Pronto Soccorso in caso di emergenza sanitaria.

Importanti i controlli dopo Covid-19

Il truck tour si è dimostrato particolarmente necessario alla luce della pandemia Covid-19. Il virus ha esacerbato le malattie cardiovascolari in molte persone, provocando infiammazioni del miocardio e del pericardio, cardiopatia ischemica, ictus cerebrale, malattie trombo-emboliche e ha anche ritardato la diagnosi di tali patologie. Questo, combinato con la recente scoperta che le malattie cardiovascolari sono aumentate del 20-25% in coloro che sono stati colpiti dal Covid, rende il progetto "Banca del Cuore" ancora più cruciale.

L'importanza della prevenzione è sottolineata dal Dr. Michele Gulizia, responsabile del progetto e Direttore della Cardiologia dell'Ospedale Garibaldi-Nesima di Catania, che ha dichiarato: "Identificare i fattori di rischio ed essere consapevoli del proprio stato di salute è il primo passo per proteggere il nostro cuore".

Aumentano fibrillazione atriale e scompenso cardiaco

Sulla base dei dati raccolti durante le tappe precedenti del tour, è stato possibile identificare un aumento significativo della prevalenza di alcune malattie cardiovascolari, in particolare fibrillazione atriale e scompenso cardiaco, soprattutto tra i giovani maschi tra i 18 e i 40 anni.

Con il "Truck Tour Banca del Cuore 2023", l'Italia sta effettivamente facendo passi avanti nella lotta contro le malattie cardiovascolari, sottolineando l'importanza di prendersi cura del proprio cuore e di effettuare regolarmente controlli per mantenere la salute e il benessere.

Fonte


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione