Malore sul campo da calcio: allenatore salvato dal defibrillatore

Dramma a Bologna durante una partita di serie D. L’allenatore si accascia, l’angoscia di calciatori e tifosi

Quella che doveva essere una domenica di festa si è trasformata in un pomeriggio di dramma puro, con la tragedia sventata solo da un defibrillatore. Succede allo stadio Zucchini di Budrio, casa del Mezzolara, dove va in scena la sesta giornata del girone D di Serie D. Il match, però, diventa un dettaglio e nel corso del pomeriggio scivola in fondo nell’ordine gerarchico, fino a diventare quasi inutile.

Sul cronometro il 16’ del primo tempo quando il neo allenatore della squadra ospite, Eugenio Benuzzi, 46 anni, colpito da un malore, cade all’indietro: non riesce ad aggrapparsi alla panchina e sbatte la nuca, con il suo team manager che subito si accorge della gravità della situazione e avvisa l’arbitro e i guardalinee.

L’assistenza dei sanitari della Croce Rossa e della dottoressa del Mezzolara è tempestiva. Il ricorso al defibrillatore evita la tragedia. "Grazie all’intervento dell’ambulanza e della Pubblica Assistenza la situazione è stata presa in tempo, bisognava agire in fretta senza farsi prendere alla sprovvista", il commento del ds del Mezzolara, Calzolari, che ha poi aggiunto: "Questo è uno di quei momenti che non vorresti mai vedere su un campo da calcio".

Mentre i medici erano al lavoro per rianimarlo, i giocatori in campo, in lacrime, si sono posti a ‘protezione’ del loro mister, scena che ha ricordato, con tutti i crismi e le ventate di tristezza e di sgomento, quella vissuta dalla Danimarca con Eriksen agli Europei nell’estate 2021. Tra i singhiozzi la guardia medica ha fatto poi il suo arrivo al campo, caricando mister Benuzzi per trasportarlo in direzione Sant’Orsola: è stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva dove dovrà restare per 48 ore, facevano sapere ieri sera i familiari.

Nel momento in cui i dubbi e la preoccupazione la stavano facendo da padrone, un messaggio del Mezzolara ha sgonfiato l’angoscia: "Mister Benuzzi è cosciente e costantemente monitorato al Sant’Orsola. Grazie per tutti i messaggi di vicinanza e di affetto". Nel momento in cui Benuzzi è stato trasportato verso il Sant’Orsola la gara, da regolamento, sarebbe potuta anche riprendere, ma si è giustamente deciso di sospenderla, affidando ai plichi di carta la compilazione dei documenti necessari per riprenderla dal 16’ del primo tempo nella data che sarà ritenuta opportuna. Ma ora l’unica cosa realmente importante è lo stato di salute di Eugenio Benuzzi. Che, manco a dirlo, ci si augura torni presto in panchina.

Fonte


comments powered by Disqus

Calcola il tuo preventivo Gratuito
Ricevi un preventivo in pochi minuti, senza alcun impegno!

Anche noi odiamo lo spam e le newsletter invasive.
Per questo non ti invieremo posta indesiderata e non cederemo a terzi il tuo contatto.

Se preferisci usa il Numero Verde gratuito!
800 74 20 74
Lun-Ven dalle 8.30 alle 17.30

Ricevi un preventivo in pochi minuti
Nessun impegno di acquisto
Un esperto è sempre a tua disposizione