Nessuno meglio di un medico è in grado di consigliarti correttamente su una scelta così delicata: salvare una vita umana non dipende dal caso, ma da apparecchiature affidabili e personale competente.
Un defibrillatore deve essere assolutamente affidabile e semplice da usare: gli acquisti a catalogo sono sconsigliabili, perché spesso riservano sorprese inaspettate.
Il mercato americano è il primo e maggiore mercato mondiale per la vendita di defibrillatori: la Certificazione FDA (ente americano sulla sicurezza) garantisce l’applicazioni di standard molto rigorosi nella verifica di affidabilità.
La garanzia dovrebbe essere la più lunga possibile. In caso di problemi tecnici, l’azienda dovrebbe disporre di una rete di assistenza efficiente, con personale qualificato per intervenire.
Spesso un defibrillatore dal prezzo accattivante nasconde una brutta sorpresa: le parti consumabili (batterie, elettrodi, ecc.) hanno costi molto elevati che, di fatto, vanificano il risparmio.
In caso di utilizzo del defibrillatore è un particolare importante, che può fare la differenza.
Perché tutto questo avvenga, è indispensabile l’intervento di personale qualificato, appositamente formato per compiti così importanti. Il semplice invio per corrispondenza non dà garanzie sufficienti.
I protocolli internazionali sulla defibrillazione sono aggiornati ogni 5 anni dal comitato scientifico mondiale ILCOR: in caso di modifiche, l’azienda dovrebbe inviare un tecnico qualificato per aggiornare il defibrillatore.