L’uso del defibrillatore permette di salvare una vittima di arresto cardiaco. 5 passi per utilizzare correttamente il defibrillatore anche per i meno esperti.
Il defibrillatore è uno strumento che consente di erogare una scarica elettrica al cuore di una persona in arresto cardiaco. Un dispositivo di fondamentale importanza: ma averlo non basta, è necessario anche saperlo utilizzare quando necessario.
Possiamo suddividere le tecniche per l’uso del defibrillatore in pochi, semplici passaggi che permettono anche a chi è meno esperto di utilizzarlo correttamente.
Non appena sei certo che l'individuo sia in una situazione di emergenza, contatta i soccorsi. Cerca di rispondere in modo chiaro e diretto alle domande che ti verranno poste: solo così l’operatore potrà capire cosa sta succedendo, aiutandoti eventualmente a riconoscere un arresto cardiaco e a praticare il massaggio cardiaco, oltre a inviare un’ambulanza sul luogo dell’evento.
Fatti portare un defibrillatore e appena disponibile comincia a utilizzarlo: anche in questa fase l’operatore al telefono ti aiuterà, guidandoti passo dopo passo.
Al termine, continua a praticare la rianimazione cardiopolmonare, in attesa della prossima analisi.
Questa procedura è valida per il defibrillatore semiautomatico DAE, ma esistono anche altre tipologie di defibrillatore.
Rischi Uso Defibrillatore Semiautomatico
La più importante avvertenza relativa all'uso del defibrillatore semiautomatico è quella di tenersi a distanza dal paziente quando si preme il pulsante per la scarica elettrica.
Inoltre, è necessario assicurarsi che il paziente non sia su una superficie bagnata.
Esistono diversi tipi di defibrillatore. Le principali tipologie sono:
Defibrillatore semiautomatico esterno
Il defibrillatore semiautomatico esterno, conosciuto anche come defibrillatore semiautomatico o DAE, è un defibrillatore ideato con una tecnologia tale da poter analizzare il ritmo cardiaco e stabilire autonomamente quale scarica elettrica impartire.
L'analisi del ritmo cardiaco avviene tramite gli stessi elettrodi che servono alla trasmissione della scarica elettrica. Il rilascio della scarica elettrica dipende dalla pressione di uno specifico pulsante posto sul defibrillatore.
I defibrillatori semiautomatici odierni sono pratici e semplici da usare e richiedono una preparazione minima per poter essere correttamente utilizzati. Una volta azionati, infatti, emettono una voce-guida, che serve ad aiutare il soccorritore durante la defibrillazione.
A seguito di alcuni tragici episodi di morte per arresto cardiaco, l’uso del defibrillatore semiautomatico si è diffuso sempre più in Italia nei luoghi ad accesso pubblico (aeroporti, ristoranti, centri sportivi, hotel, scuole, università, negozi, ecc..).
Defibrillatore automatico esterno
Il defibrillatore automatico esterno, noto anche come defibrillatore automatico, è un defibrillatore capace di analizzare il ritmo cardiaco, stabilire autonomamente se necessario emettere la scarica elettrica ed emetterla senza che il soccorritore prema alcun pulsante.
Al soccorritore è solo chiesto di azionare il defibrillatore automatico, posizionare gli elettrodi sull'individuo e lasciare che il defibrillatore automatico faccia tutto il resto.
Dal 2021 i defibrillatori automatici sono disponibili anche in Italia.
Defibrillatore manuale
Il defibrillatore manuale funziona esclusivamente sotto la guida di un operatore medico.
Dal punto di vista funzionale, il defibrillatore manuale funziona coniugato a uno strumento per l'elettrocardiogramma. È in base al tracciato elettrocardiografico che il medico decide quale scarica elettrica trasmettere al paziente.
L'utilizzo corretto del defibrillatore manuale richiede una preparazione specifica sia sul funzionamento del defibrillatore manuale, sia su quello dell’elettrocardiografo.
Data la specifica preparazione richiesta, il defibrillatore manuale è un dispositivo impiegato, generalmente, solo in ospedale o in alcune ambulanze.
A proteggere il soccorritore che interviene con il defibrillatore ci pensa il codice penale, che sancisce l’assenza di responsabilità penale di chi commette un fatto perché costretto dalla necessità di salvare sé od altri da un pericolo ingente (art.54).
Dal 2021 la Legge consente inoltre l’uso del defibrillatore anche a una persona non formata nei casi di sospetto arresto cardiaco e in assenza di personale sanitario o non sanitario formato. Viene poi espressamente sancita la non punibilità delle azioni connesse all'uso del defibrillatore e alla rianimazione cardiopolmonare compiute da chi “agisce in stato di necessità”, nel tentativo cioè di soccorrere una vittima di sospetto arresto cardiaco.