Un corso BLSD permette a tutti di imparare a intervenire in caso di arresto cardiaco.
L’arresto cardiaco è un evento di estrema emergenza, in cui il cuore smette improvvisamente di battere. Proprio come spieghiamo nel nostro articolo su come intervenire in caso di arresto cardiaco, è più che mai di vitale importanza intervenire appena possibile con un massaggio cardiaco e con il defibrillatore. Si hanno a disposizione una manciata di minuti per poter salvare una persona in arresto cardiaco, e solo l’azione combinata di massaggio cardiaco e defibrillatore possono dare la possibilità di sopravvivere (il BLSD, appunto).
Compresa l'importanza di intervenire nell’immediato, possiamo anche capire l'utilità di sapere come comportarsi, per poter affrontare con più velocità e sicurezza un arresto cardiaco, in attesa dell’arrivo dei soccorsi 112/118. Il corso BLSD (Basic Life Support with Defibrillation) ci insegna quindi ad agire con manovre che sostituiscano le funzioni vitali interrotte (la respirazione e la circolazione) tramite il massaggio cardiaco e l’utilizzo di un defibrillatore. Ma cosa si impara durante un corso BLSD?
Il corso BLSD – PBLSD mira all’apprendimento delle manovre per intervenire velocemente ed in modo efficace in soccorso di un adulto o bambino in arresto cardiaco.
Il corso BLSD è tenuto da un istruttore riconosciuto e toccherà i seguenti argomenti fondamentali:
Questi argomenti verranno trattati dal punto di vista teorico, ma grande rilievo verrà dato alla parte pratica del corso BLSD.
In occasione del corso vengono anche insegnate le manovre per riconoscere e gestire l’ostruzione grave delle vie aeree sia su adulti che bambini.
I corsi BLSD durano indicativamente dalle 5 alle 8 ore. Come abbiamo appena accennato, una breve parte del corso BLSD è dedicata alla parte teorica, mentre la maggior parte del tempo ci saranno prove pratiche su un manichino, con un addestramento pratico al massaggio cardiaco e all’uso del defibrillatore affinché tutti i partecipanti siano in grado di eseguire performance idonee.
Ma senza il ripasso, le nozioni apprese durante il corso BLSD si dimenticano velocemente, senza contare che quella della rianimazione è un’area sempre piena di novità volte ad aumentare le probabilità di sopravvivenza.
Al superamento del corso BLSD si ottiene una certificazione che ha validità di 2 anni. Per mantenere le abilità, nonché la certificazione, è quindi necessario un corso BLSD di retraining entro 24 mesi dalla data di certificazione iniziale.