In Italia ogni anno 60.000 persone muoiono in conseguenza di un arresto cardiaco. Vediamo come eseguire un massaggio cardiaco e come utilizzare il defibrillatore semiautomatico in caso di necessità.
Quante cose si possono fare in 5 minuti? Non solo bere un caffè, fare una telefonata o approvare un progetto, a volte 5 minuti possono essere sufficienti per cambiare le sorti di una persona colpita da arresto cardiaco. Potenzialmente tutti, senza distinzioni di età né di prestazioni fisiche, possiamo essere vittime di un arresto cardiaco. Questa è la prima nozione di cui ciascuno di noi dovrebbe essere cosciente. Al contempo, saper riconoscere i sintomi e saper come reagire di fronte a un caso di arresto cardiaco, possono rivelarsi compentenze altrettanto fondamentali.
Oggi, grazie ai defibrillatori semiautomatici, anche il personale laico (non medico) può svolgere un'azione risolutiva in caso di necessità. Troppe volte i 5 minuti che intercorrono prima dell'arrivo dell'ambulanza possono compromettere la vita di chi colpito da arresto cardiaco. In questo breve video è possibile seguire passo per passo tutte le semplici misure necessarie per la rianimazione di una vittima di arresto cardiaco.