Quali sono i sintomi dell'infarto? È importante conoscere i campanelli d’allarme dell’infarto, in modo da poter agire nel più breve tempo possibile, e salvare la tua vita o quella di un tuo caro.
L’infarto, o infarto del miocardio, è insieme all’arresto cardiaco uno dei più pericolosi killer in Europa.
Ma infarto e arresto cardiaco sono la stessa cosa? No, anche se sono entrambi a carico del cuore, sono due fenomeni distinti e sono molte le differenze tra arresto cardiaco e infarto.
L'infarto del miocardio si verifica quando un coagulo di sangue (trombo) occlude improvvisamente il flusso sanguigno in un'arteria coronaria, che porta il sangue a una parte del cuore. L'interruzione del flusso sanguigno può danneggiare il cuore, ma se il flusso viene ripristinato rapidamente con un’angioplastica, il danno può essere limitato o evitato.
Nonostante la gravità dell'infarto, chi arriva tempestivamente in pronto soccorso ha una prognosi eccellente: la sopravvivenza è superiore al 90%. Nel 2004, le dimissioni ospedaliere per infarto miocardico acuto sono state 121.125.
Infarto e arresto cardiaco sono due fenomeni distinti. L'infarto riguarda l'occlusione di un'arteria coronaria, mentre l'arresto cardiaco è un problema elettrico che causa l'interruzione del battito cardiaco.
Riconoscere i sintomi dell'infarto è importantissimo. Sebbene alcuni infarti siano improvvisi e intensi, la maggior parte inizia lentamente, con lieve dolore o disagio. Questi sintomi sono spesso confusi con altre condizioni meno gravi, come indigestioni o influenze, portando a ritardi nell'allertare i soccorsi. Questo ritardo può essere fatale.
Ecco i sintomi principali dell'infarto:
Non tutte le persone avvertono gli stessi sintomi allo stesso modo; l'intensità e la frequenza variano. Alcuni infarti possono svilupparsi senza sintomi evidenti (infarto silente).
Il sintomo più comune per uomini e donne è il dolore al petto. Tuttavia, nelle donne è più probabile che si manifestino anche altri sintomi, come:
È fondamentale intervenire nel più breve tempo possibile. Se sospetti un infarto, chiama subito il 118. Il personale di soccorso saprà cosa fare e ti condurrà in ospedale per il trattamento necessario.