Si apre un nuovo capitolo dedicato esclusivamente ai corsi BLSD: cosa offrono, a chi si rivolgono e quali sono le sue finalità.
Il corso BLSD (Basic Life Support & Defibrillation) mira a fornire le nozioni tecniche necessarie a riconoscere i sintomi di un arresto cardiaco e insegnare le manovre indispensabili per supportare una vittima.
Come sottolinea la Legge, chiunque, in caso d’emergenza e in assenza di personale formato, può utilizzare il defibrillatore semiautomatico o automatico; ciò non toglie che essere appositamente formati permette al soccorritore di agire con più prontezza e consapevolezza.
Cerchiamo di rispondere con ordine agli interrogativi più comuni sui corso BLSD con la speranza di dissipare ogni perplessità.
La legge del 4 agosto 2021, n.116, recante il titolo "Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici" va a modificare la precedente legge sui defibrillatori, cheprevedeva che solo chi avesse ricevuto una formazione specifica nelle attività di rianimazione cardio-polmonare potesse usare un defibrillatore. Ora nei casi di sospetto arresto cardiaco, e in assenza di personale sanitario o non sanitario formato, è consentito l’uso del defibrillatore semiautomatico o automatico anche a una persona non formata.
I corsi BLSD sono tenuti da istruttori riconosciuti e devono toccare i seguenti argomenti:
I corsi hanno una durata che può oscillare tra le 5 e 8 ore e prevedono sempre una parte teorica accompagnata da simulazioni pratiche sui manichini. Al termine del corso tutti i partecipanti ricevono un attestato di partecipazione della validità di 2 anni. Una volta trascorso quest’arco temporale, è necessario prendere parte a un apposito corso d’aggiornamento.